Si chiude positivamente il 2019 per l’Asp di Catania che, in una ottica di potenziamento delle proprie strutture sanitarie, ha assunto oltre 300 unità, distribuite, in base alle singole necessità, negli ospedali di Acireale, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Giarre, Militello Val di Catania e Paternò, ossia nei presidi ospedalieri che ricadono sotto la “giurisdizione” dell’Azienda sanitaria provinciale etnea.
Le ultime assunzioni sono arrivate meno di 24 ore fa, con nuovi 11 dipendenti. Si tratta di 3 dirigenti radiologici, 2 tecnici di radiologia, 2 collaboratori amministrativi, 2 assistenti amministrativi, un assistente sociale e un operatore socio-sanitario. Meno di una settimana addietro avevano sottoscritto il contratto di assunzioni 16 infermieri, 4 ostetriche e 2 fisioterapisti.
Le prossime assunzioni sono programmate per l’1 gennaio, con la firma dei contratti per 22 tecnici di radiologia.
“Chiudiamo l’anno con un dato soddisfacente, conseguito grazie all’infaticabile lavoro svolto dagli Uffici – ha detto il manager dell’Asp di Catania Maurizio Lanza – Il 2020 sarà un anno intenso sotto il profilo della programmazione e dell’operatività. Seguendo le indicazioni dell’Assessorato regionale alla Salute ci prepariamo alla definizione della nuova dotazione organica. Puntiamo sul cambiamento e sull’innovazione organizzativa, sulle competenze e sul potenziamento della struttura a partire dal completamento della catena di comando di tutti i nostri servizi”.
Soddisfatto il direttore amministrativo dell’Azienda Giuseppe Di Bella per il quale con le assunzioni si è fatto fronte “alle carenze di personale che si sono registrate nel tempo e nel contempo sono stati adottati gli atti di programmazione per consentire di implementare la struttura organizzativa in coerenza con gli obiettivi assessoriali e aziendali”.
Sul fronte dei concorsi sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura selettiva per il conferimento di 23 incarichi quinquennali di direttore medico per vari reparti aziendali. L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GURI) n. 96 dello scorso 6 dicembre. I termini si chiuderanno il 7 gennaio 2020.
“Ci prepariamo ad una intensa stagione concorsuale – ha proseguito il direttore sanitario Antonino Rapisarda – che darà nuovo slancio e impulso a tutti i servizi aziendali. La prospettiva che coltiviamo è di dare all’Azienda le migliori risorse per garantire competenza, autonomia e capacità di gestione dei processi di cambiamento” Bandito, inoltre, il concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 235 posti di dirigente medico di varie discipline.