Sopralluogo a sorpresa dell’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza che nelle serata di ieri ha visitato il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Maria Santissima dell’Addolorata di Biancavilla , che proprio stamattina di oggi sarà inaugurato per poi diventare operativo già da lunedì 11 novembre.
A ricevere Razza il responsabile dell’unità Pietro Ciadamidaro e il primario della chiurgia Giuseppe Reina. ” Solitamente mi reco nelle strutture ospedaliere per essere presente quando non mi si aspetta. È il modo migliore per essere vicino al personale medico e infermieristico. Il nosocomio biancavillese – ha proseguito l’assessore – è importante come lo sono Paternò e Bronte. Biancavilla sarà ancora potenziato.”
Infine Ruggero Razza ha evidenziato come i dati della SVIMEZ hanno segnalato ” ancora una volta, i decenni di ritardi che il Sud deve recuperare. Ma per la Sicilia un dato positivo. Siamo la Regione del Sud che per la prima volta nel 2018 ha visto diminuire i viaggi verso il Nord per gli interventi chirurgici. Merito anzitutto dei professionisti siciliani, ma è un segnale molto incoraggiante che ci porta ad insistere nel lavoro che stiamo portando avanti.”
La nuova struttura, è dotata di 6 posti letto; di questi al momento ne saranno attivati 3, per raggiungere a breve la piena funzionalità e efficienza del reparto, a fronte delle nuove risorse professionali, medici e infermieri, la cui assunzione è già in programma. La Terapia intensiva di Biancavilla, dotata di una strumentazione moderna e tecnologicamente all’avanguardia, risponde a tutti i requisiti previsti per l’accreditamento istituzionale. Con la sua attivazione l’Ospedale sarà in grado di garantire prestazioni sanitarie più complesse, servizi ancora più sicuri e un’assistenza adeguata ai bisogni di salute espressi da un territorio più vasto di quello del Distretto.