I paesaggi del vino narrati dagli studenti: nel progetto il “Musco” di Catania e il “Rocco Chinnici” di Nicolosi

Il paesaggio del vino raccontato da nuovi giovani talenti. È questo il tema che per due anni ha impegnato studenti di cinque regioni italiane nel progetto ideato dall’Associazione nazionale città del vino e finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri. ‘Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio’, questo il titolo del programma formativo presentato a suo tempo nell’ambito di un bando indetto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ‘Sostegno ai giovani talenti’. Obiettivo del bando, promuovere i talenti e la creatività giovanile (18-35 anni) attraverso il finanziamento di iniziative formative/didattiche per consentire ai giovani di valorizzare esperienze e competenze attorno a questo tema affascinante: il paesaggio e la sua valenza culturale, sociale, economica. Il progetto delle Città del Vino ha interessato cinque regioni: Sicilia, Calabria, Lazio, Toscana e Piemonte; e ha coinvolto una quindicina di talentuosi (junior) seguiti da Senior esperti in uno specifico settore creativo. I ragazzi hanno sviluppato progetti di comunicazione e narrazione del paesaggio del vino, utilizzando diverse possibilità espressive, dalla fotografia al video, dalla scrittura al fumetto fino alla narrazione.
Avviato a ottobre 2017, il piano ha coinvolto anche gli studenti di scuole medie superiori per la realizzazione di alcuni prodotti creativi, tra queste l’Istituto ‘Roncalli’ di Poggibonsi (Si) e il Liceo ‘Poliziano’ di Montepulciano (Si); in Piemonte i giovani della scuola enologica ‘Umberto I’ di Alba (Cn) e del suo distaccamento a Grinzane Cavour, mentre a Roma sono coinvolti gli Istituti tecnici agrari ‘Sereni’ e ‘Garibaldi’. Inoltre in Calabria il Liceo ‘Preti-Frangipane’ di Reggio Calabria e in Sicilia, a Catania, il Liceo ‘Musco’ e l’Istituto Alberghiero ‘Rocco Chinnici’, di Nicolosi. Ai giovani è stato affidato il compito di fare propri i significati e valori del paesaggio (turistico, ambientale, culturale, storico, tradizione, motore di qualità della vita) e ideare strumenti narrativi per trasmetterli a un pubblico vasto.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.