L’associazione Whole – urban regeneration, il Dipartimento di Ingegneria Edile e Architettura, l’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania stiamo organizzando
Da domani, lunedì 30 settembre, fino al 5 ottobre si terrà il workshop “#CTuser – Sovrappasso d’uomo”. Il workshop nasce dalla richiesta di un gruppo di amici di Danilo di Majo, uno studente che ha perso la vita a seguito di un incidente sulla circonvallazione. L’obiettivo è quello di dare una soluzione al problema dell’attraversamento nei pressi della cittadella universitaria.
“Il bando per la realizzazione di un sovrappasso pedonale – scrivono i colleghi di Danilo – nasce dalla volontà di una parte di studenti universitari di Catania, con la volontà di coinvolgere tutta la comunità studentesca in un processo di implementazione dell’accessibilità pedonale, per far sì che nessun’altra giovane vita sia perduta così inutilmente”.
Il primo incontro di lunedì comincerà alle ore 9.00 e si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania in via Vincenzo Giuffrida, 202. Sarà presentato il workshop, ci saranno i saluti istituzionali e gli interventi dei soggetti coinvolti e ci sarà un momento di condivisione del Comitato Scientifico che darà la propria visione sulla la cultura del progetto.
Gli altri appuntamenti si svolgeranno nel il Museo della Rappresentazione, in via Etnea, 742. Per la giornata conclusiva, sabato 5 ottobre, dalle 14 alle 19, ci sarà la presentazione dei progetti, l’intervento dell’architetto Hugh Dutton, la premiazione e la presentazione dei risultati ottenuti dal workshop.
“Whole – Urban Regeneration” è un’associazione no-profit che punta al miglioramento e alla riqualificazione del territorio tramite la collaborazione con le comunità presenti sul territorio stesso. Crediamo che tutto ciò possa essere fatto attraverso il dialogo e la co-pianificazione e/o co-progettazione insieme a gruppi di persone che per interesse, posizione geografica o cittadinanza intendono costruire nuove risposte ai propri bisogni.
È stata fondata a Catania nel 2017 a seguito dell’esperienza maturata con la partecipazione al laboratorio interdipartimentale “I paesaggi delle mafie” dell’Università di Catania che ha consentito di consolidare un forte interesse per queste tematiche. È formata da studenti universitari e professionisti con diverse competenze, prevalentemente legate all’architettura e alla pianificazione urbana.