“Esprimo la mia più viva soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto in favore dei dipendenti della Dacca. Non è la soluzione a tutti i mali, ma un primo intervento per far fronte alla crisi che ha investito l’azienda e che si è riversata sui lavoratori”. Sono le parole della deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Angela Foti, nel comunicare che il ministero del Lavoro e dell politiche sociali ha decretato l’approvazione del programma di cassa integrazione guadagni straordinaria per la Dacca Monouso Spa di Aci Catena, in crisi per cessazione delle attività.
“Un ringraziamento particolare – aggiunge Foti – al ministro Nunzia Catalfo che ha seguito anche questa vicenda con scrupolo e attenzione, in tandem con l’assessorato regionale al Lavoro, rispondendo prontamente con i mezzi a disposizione alle legittime istanze dei lavoratori”.
“Oggi c’è la Dacca – conclude Foti – domani possono esserci altre aziende del comparto che stanno vivendo la stessa situazione di crisi dovuta all’evoluzione del mercato. È necessario che i ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente individuino strategie per riconvertire il comparto della produzione dei monouso senza che si verifichino dei drammi sociali e lavorativi”.