“Siamo in viale Kennedy, a Paternò, e questa parte di zona Ardizzone versa in uno stato veramente pietoso con due palazzi condomini di circa 40 famiglie che sfociano su questa strada (via Pietro Nenni, all’angolo con Viale Kennedy) dove non si fa pulizia delle strade da circa tre mesi”. A parlare è un residente del rione Ardizzone che ha scritto alla nostra redazione, inviandoci delle foto per documentare il tutto, per denunciare il degrado di alcune arterie stradali. “Non si può camminare sopra i marciapiedi – scrive il cittadino – a causa delle radici dei pini e dei detriti di mattonelle sopramesse; non si può entrare nei singoli cancelli delle proprie abitazioni perché sporcati da foglie, aghi e rami secchi.” Va giù duro il nostro lettore che descrive l’area in cui risiede come “una via di riserve naturali dove non si può toccare nulla”. In zona sono presenti anche dei rifiuti lasciati dagli incivili di turno. Eppure l’amministrazione comunale nei primi giorni dello scorso mese di luglio, con in testa il sindaco Nino Naso, aveva incontrato i residenti della zona, i quali gli avevano spiegato le loro preoccupazioni sullo stato non certo ottimale in cui versavano le strada. Da quel momento tutto è rimasto fermo. Come sottolinea il nostro lettore, non è stato fatto nulla da parte degli uffici comunali: “Malgrado l’impegno, i selfie e le promesse che il sindaco è andato a fare circa un mese fa con alcuni abitanti della zona ancora ad oggi nulla è stato fatto.”
Nel frattempo continua in modo costante l’attività dell’assessore all’Ecologia Luigi Gulisano dedicata alla bonifica delle aree periferiche dalla presenza delle microdiscariche e dai rifiuti. Azione intrapresa già dallo scorso mese di giugno e che sta dando ragione all’operato dell’amministratore comunale. Al 31 luglio la differenziata aveva raggiunto il 56,37%. “Si continua con costanza il lavoro di bonifica delle microdiscariche, l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio” si legge sulla pagina Facebook dell’assessore.
Negli ultimi giorni ripulite e bonificate la traversa che collega via San Marco con la SP 137/II, il parcheggio esistente alla spalle della Chiesa dello Spirito Santo, Piazza Berchet e via Virgilio accanto alla scuola ‘Marconi’.