Adrano, addio a Mario Franco: umiltà e gentilezza al servizio del Comune

Se n’è andato a 85 anni il caro Mario Franco (Zzu’ Mario per chi lo voleva bene), per anni dipendente del Comune di Adrano. Ultimo baluardo di una solida burocrazia comunale che ha assicurato – grazie al proprio sapere – una buona navigazione all’ente locale. Assieme a “Cicciuzzo” Paratore e a Vincenzino Stancampiano, Mario Franco ha rappresentato uno dei pilastri della squadra di lavoro al servizio di tutte le amministrazioni.
Quando al Comune di Adrano sorgeva un garbuglio burocratico, era a Mario Franco – sempre aggiornato sulle nuove normative dei Comuni – che i sindaci rivolgevano le proprie domande per districare matasse complicate.
Leggendario il proprio attaccamento al lavoro: al Comune era il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene. Di qualsiasi colore politico fosse l’amministrazione, essa sapeva di poter contare sulla preparazione e sulla lealtà di Mario Franco.
In fatto di sapienza e ironia era un tutt’uno con il fratello, il “professore Saro Franco” uno dei figli più illustri della città, cui si deve l’istituzione del Museo Archeologico.
La lettura e la musica erano le sue grandi passioni. Chi ha lavorato a lungo accanto a lui ricorda ancora quel ‘plus’ di gentilezza e umiltà che sono stati il suo tratto distintivo: a quanti, tra amministratori e utenti, si rivolgevano a lui per sottoporre un quesito, Mario Franco li invitava ad accomodarsi e poi – come per magia – dal cassetto tirava fuori una caramella per il proprio ospite.
I funerali oggi – mercoledì 24 – alle ore 16.30 nella ChiesZa dei Cappuccini ad Adrano.

Alla famiglia di Mario Franco le condoglianze del Corriere Etneo.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.