La giunta comunale di Paternò corre ai ripari ed è pronta a bandire un concorso per sopperire alla continua carenza di agenti della Polizia municipale. Entro la fine dell’anno ci saranno soltanto 24 agenti operativi, dei 28 in forze attualmente 4 andranno in pensione entro il 31 dicembre. Il concorso pubblico sarà per 5 posti di vigili urbano.
Tuttavia i consiglieri comunali in vista dell’approvazione del bilancio 2019, in programma giovedì 18 luglio alle ore 19.00, stanno valutando anche l’ipotesi di incrementare le ore lavorative dei part-time, i quali attualmente lavoravano 26 ore settimanali. Tra i part-time ci sono anche tre ausiliari del traffico.
La proposta presentata sotto forma di emendamento dalla presidente della Commissione bilancio Agata Marzola è quella di portare il monte ore da 26 a 30 ai 46 dipendenti part-time che attendono da oltre 10 anni un aumento di ore. Nel contempo bandire il concorso per vigili urbani per 2 soli posti anziché per 5 unità.
Dall’altra parte c’è la controproposta dell’opposizione, con in testa il consigliere comunale Anthony Distefano, che si muove in direzione di un aumento del monte ore per i part-time da 26 a 34 ore ed è favorevole a un bando per 5 posti da vigile urbano. Secondo l’opposizione sarebbe una soluzione fattibile in quanto ci sarebbero le necessarie coperture finanziarie. La minoranza ha presentato un suo emendamento al bilancio con questa proposta.