Ad Adrano, il gruppo ‘Azione Civica’ in Consiglio comunale vara l’operazione dignità in favore di 17 dipendenti del Comune regolarizzati con un contratto part-time al 50% di 18 ore. L’annuncio dei due consiglieri del gruppo, Salvo Coco e Angela Branchina, è contestuale all’approdo in Commissione del primo bilancio di previsione dell’amministrazione D’Agate.
“Nonostante le garanzie del sindaco sul rispetto dei termini, – scrivono in una nota i due consiglieri – giunge con mesi di ritardo allo studio dei Consiglieri comunali, che adesso dovrebbero valutarlo e presentare eventuali emendamenti entro i 23 giorni previsti dal regolamento di contabilità. È nostra intenzione porre impegno e diligenza su ogni capitolo previsto in bilancio. Lo stiamo già facendo in questi giorni e non faremo mancare il nostro contributo molto probabilmente attraverso emendamenti che possano indirizzare delle somme in ambiti particolarmente necessitanti di considerazione.
“Inoltre, – prosegue la nota – come abbiamo già dichiarato più volte in aula e in Commissione, chiederemo un piano chiaro e lineare alla Giunta D’Agate per i 17 dipendenti che ad oggi hanno un contratto part-time al 50% con solo 18 ore. L’abbiamo già definita “Operazione dignità”, perché riteniamo che vada garantita a questi dipendenti equità e le medesime opportunità dei colleghi contrattualizzati a 24 ore qualche anno fa. Non escludiamo che questa possa essere posta come “questione di fiducia” sul documento programmatico 2019”.