Oggi pomeriggio alle ore 18.00 nell’aula consiliare del Comune di Biancavilla, Cgil Cisl e Uil terranno una riunione assieme ai lavoratori agricoli della cooperativa L’Edera al centro di una verifica da parte degli ispettori del lavoro. Secondo quanto riferisce il sindacato, di recente l’Ispettorato al lavoro di Catania ha bloccato l’erogazione della ‘disoccupazione’ e di altre indennità collegate perché ritiene che i rapporti di lavoro di tutti e 160 i dipendenti della cooperativa siano di natura fittizia. Come sei si trattasse, in sostanza, di una cooperativa ‘fantasma’, attiva solo sulla carta. Ma così non è, spiegano i sindacati secondo i quali oltre la metà dei lavoratori hanno prestato servizio nella piena regolarità. Per questa ragione Cgil, Cisl e Uil hanno indetto una riunione per oggi pomeriggio.
L’idea è quella di chiedere agli uffici di vigilanza dell’Inps di riaprire il verbale relativo all’ispezione sulla cooperativa L’Edera e rivalutare le posizioni di molti lavoratori che, sulla base del giudizio negativo espresso, si sono visti escludere dalla erogazione dei diritti assistenziali e previdenziali.
“Sia chiaro che noi auspichiamo una maggiore intensificazione dei controlli in tutte le aziende – spiega Daniele Petralia della Cgil – più volte abbiamo chiesto di istituire una cabina di regia che veda presenti Inps, Guarda di Finanza e sindacati. Un provvedimento che penalizza molti lavoratori non può, però, solo basarsi sulle carte ma deve tenere conto della realtà dei fatti”.