Chi prenderà il posto di Padre Nino La Manna alla guida dell’Oratorio del Rosario e come parroco della Parrocchia di San Pietro? Chi lo sostituirà come Vicario foraneo della Chiesa adranita? Sono gli interrogativi che si pongono i fedeli adraniti all’indomani della nomina di Padre Nino a Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania.
La sua nomina a prendere il posto lasciato vacante dal neo Vescovo eletto di Lamezia Terme mons. Giuseppe Schillaci apre inevitabilmente una ridda di ipotesi sulla conduzione spirituale del popoloso oratorio del Rosario che accoglie centinaia di giovani.
Proprio domenica prossima, nella Chiesa del Rosario di Adrano, l’Arcivescovo di Catania Gristina celebrerà la Santa Messa delle ore 10.00. Sono in tanti a prevedere che quella sarà l’occasione per annunciare il successore di Don Nino. E’ probabile che il presule catanese ‘peschi’ all’interno del clero adranita.
L’Arcivescovo metropolita di Catania ha sempre dimostrato una attenzione particolare nei confronti dei ragazzi del Rosario sempre impegnati in molteplici attività.
La scelta fatta sul nome di Padre Nino La Manna, profondo conoscitore delle Sacre Scritture e animatore infaticabile di uno storico ‘focolaio’ di fede com’è l’Oratorio del Rosario, ha di certo tenuto conto di tutto ciò.
Ricacciata indietro l’amarezza di dover salutare presto Padre Nino, i ragazzi del Rosario stanno preparando – con il sorriso di sempre – la festa di congedo. Per tutti loro non sarà un addio ma un arrivederci. Dopo 20 anni trascorsi insieme, dal loro cuore nessuno sposterà Padre Nino.