L’archeologo adranita Massimo Cultraro, 53 anni, riceverà domani, dalle mani del sindaco Angelo D’Agate, un attestato di benemerenza per il lavoro svolto nel campo della ricerca e della divulgazione storica. La cerimonia si svolgerà nell’aula consiliare del Comune di Adrano.
Professore a contratto presso le Università di Perugia e di Cagliari, dal 2003 Cultraro insegna Civiltà Egee presso l’Università di Palermo. È componente del collegio di dottorato in Territorio e Cultura presso l’Università di Tor Vergata a Roma.
E’ anche Primo Ricercatore (Senior Resaercher) presso il CNR-IBAM (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali) di Catania.
Negli anni 2007-2010 è stato il direttore scientifico del progetto The Virtual Museum of Iraq, promosso dal Ministero degli Affari Esteri (Task Force Iraq) e dal CNR, volto alla ricostruzione multimediale e su web, con le più avanzate tecnologie informatiche, del Museo Archeologico di Baghdad, distrutto dal saccheggio del 2003. Il lavoro, completato nel 2010, è oggi online: www.virtualmuseumiraq.cnr.it.