Nell’ambito della procedura competitiva disposta dalla sezione fallimentare del Tribunale di Catania, sono state aperte stamattina le buste relative alle offerte pervenute per l’acquisto di 21 supermercati, con 225 dipendenti, del Gruppo Abate. Ad aggiudicarseli è stato il gruppo MD che aveva fatto arrivare nei tempi previsti una propria offerta. Per i 21 rami d’azienda la base d’asta per la procedura competitiva era di 32 milioni e 64 mila euro. La cifra comprende l’acquisto dei supermercati, i canoni di locazione di alcune aree e l’acquisto di alcuni terreni di proprietà. L’acquisto del lotto dei 21 supermercati chiude lo “spezzatino” avviato dalla società fondata dal Commendatore Roberto Abate. L’1 marzo scorso, lo ricordiamo, la sezione fallimentare del Tribunale ha deciso di porre sotto sequestro il patrimonio della società. Ad allarmare i giudici fallimentari sono state le carenze documentali e il “testacoda” contabile registrato tra il 2017 e 2018: da 1 milione di euro di attivo a meno 73 milioni di euro: “Appare, così, verosimile la sussistenza di uno stato di insolvenza – hanno scritto i giudici – riscontrabile nella incapacità della società a fare fronte con il proprio patrimonio alla dichiarata imponente esposizione debitoria”. Proprio per salvaguardare l’avviamento commerciale degli ultimi punti vendita rimasti, i magistrati hanno ritenuto doveroso procedere all’asta conclusasi oggi. A questo punto, fatta eccezione solo per pochissimi punti vendita, tutta la rete di supermercati del Gruppo Abate è stata ceduta a terzi: a rilevare, in questi mesi, i supermercati sono stati i gruppi Ergon di Ragusa, Decò-Fratelli Arena, Gruppo Rocchetta e, buon ultimo, il gruppo MD, società della grande distribuzione organizzata che opera nel canale dell’hard discount e che vanta oltre 700 punti vendita in tutta Italia.
Per il Gruppo Abate resta ancora in piedi la procedura relativa alla richiesta di concordato avanzata dai rappresentanti legali del gruppo.
Questi i 21 punti vendita, tutti a marchio ‘Uno Discount’, aggiudicati dal gruppo MD:
Gravina via Etnea; Catania viale Ulisse; Catania viale Librino; Catania via Vittorio Veneto; Catania via Acquicella Porto; Adrano via Pastore; Paternò via Balatelle; Paternò via Sardegna; Belpasso contrada Timpa Magna; Randazzo contrada Campo Re; Calatabiano; Leonforte (EN) via dei 100 Comuni d’Italia; Piazza Armerina (EN) contrada Bellia; Belpasso via Valcorrente; Pedara via Verga; Giarre via Ruggero I; Augusta contrada Monte Tauro (via Zuppello); S.M. la Stella contrada Cantagallo; Bronte via Palermo; Augusta via Marina di Ponente.