Buone notizie per l’ospedale di Paternò dopo gli incontri avuti dal commissario straordinario dell’Asp Maurizio Lanza con i rappresentanti per il Comitato a difesa dell’ospedale e del Tribunale Diritto del Malato – Sante Chinnici e Antonino Modica -, con i sindacalisti della Uil Orazio Lopis e Turi Borzì e, successivamente, con il sindaco Nino Naso e il presidente del consiglio Filippo Sambataro. E’ stata affrontata la questione che riguardala ricollocazione del nuovo ‘Laboratorio analisi’. Peer il prossimo 18 marzo il Commissario Lanza ha predisposto un sopralluogo con i tecnici dell’azienda sanitaria per individuare i nuovi locali per il laboratorio.
Si è anche parlato di ‘restyling’ delle Unità operative di Medicina Generale e Ortopedia. La ristrutturazione del Pronto Soccorso (progetto già pronto e somme già stanziate) sarà effettuata in maniera graduale e non si dovrà procedere ad alcuna chiusura.
Dall’incontro che il primo cittadino paternese ha avuto con Lanza è emersa la volta di estendere i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso anche nella zona dove si trova la camera mortuaria, così come previsto dal progetto originario.
Per questa parte di ospedale si è necessario un nuovo progetto. Per la rifunzionalizzazione dell’ala dell’ospedale chiusa da 10 anni si cercherà di attingere ai fondi regionali.