Maltempo, cartoline dal freddo: in attesa che il sole aiuti i Comuni “congelati”

Come i giamaicani della nazionale di bob: alle prese con la neve e le strade ghiacciate, ci sentiamo un po’ fuori posto e confidiamo che torni il sole per rimettere a posto le cose. Impreparati ad affrontare l’emergenza neve e senza mezzi adeguati quasi tutti i Comuni.
Tra Adrano, Biancavilla, Paternò, S. di Licodia, è tutto un susseguirsi di foto di strade ghiacciate e impercorribili. Nel Catanese le automobili si muovono in “time lapse”, sono poche e procedono a passo di lumaca.
Ad Adrano, dove le strade sono lastre di ghiaccio, la Protezione Civile si sta occupando di accompagnare nelle strutture sanitarie alcuni dializzati impossibilitati a sottoporsi al trattamento.
Tutta la Sicilia centrale è bloccata dalla neve che è caduta copiosa dal pomeriggio di ieri, con decine di strade di collegamento chiuse al transito. Neve da Catania a Trapani, con Erice imbiancata e i fiocchi che ieri sera sono caduti anche Mazara del Vallo (Trapani), senza risparmiare neppure Palermo. Ma la situazione è difficilissima nell’interno dell’Isola perché quasi tutte le arterie statali e provinciali sono bloccate. Area nord ennese bloccata con Comuni isolati e difficoltà anche a raggiungere l’ospedale di Nicosia e i nosocomi di altre province. Chiuse al transito le statali 117 Mistretta (Messina), Nicosia (Enna), Leonforte (Enna) su cui in alcuni punti la neve ha superato il metro; stessa sorte per la statale 120 di Cesarò (Messina). Il blocco potrebbe durare per molte ore a causa del guasto dello spalaneve tra Leonforte e Nicosia, mentre sulla 120 lo spalaneve è rimasto bloccato a Troina. Chiusa al transito la statale 417 da Caltagirone a Grammichele. Si transita solo con catene sulla provinciali per l’Etna. Bloccate le arterie interne delle Madonie palermitane, dove sono al lavoro i mezzi dell’Anas e della provincia. Bloccate nell’Ennese quasi tutte le strade provinciali. Isolati i Comuni messinesi dei Nebrodi e ieri sera a Capizzi, ci sono state difficoltà a soccorre una persona perchè l’ambulanza non ha potuto raggiungere la sua abitazione. Transito solo con catene sulla tratta ennese dell’autostrada A 19 Palermo Catania e rallentamenti sulla Catania-Messina.
PROBLEMI PER CHI VIAGGIA IN TRENO: ATTIVATO NUMERO VERDE
Il peggioramento, nella notte, delle condizioni meteorologiche, ha reso problematica la circolazione ferroviaria in Sicilia. Per le intense nevicate in atto, sulla linea Palermo-Catania la circolazione e’ sospesa fra Caltanissetta e Lercara Diramazione, mentre e’ ripresa alle 9 fra Catania e Caltanissetta. La percorrenza dei treni e’ limitata fra queste due stazioni. Al momento e’ interrotta anche la Gela-Canicatti’-Caltanissetta. A causa della contemporanea impraticabilita’ delle strade extraurbane, che rende difficoltoso anche l’intervento dei tecnici di Rete ferroviaria italiana, non e’ stato possibile attivare un servizio sostitutivo con autobus. Traffico rallentato, invece, sulla Palermo-Agrigento, con ritardi fino a 40 minuti. Soppressi, in mattinata, due treni regionali. Attivato il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.