Biancavilla, Corte dei conti invita il sindaco a interventi ‘inderogabili’: lo spettro del dissesto

Il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno, questa mattina, è stato convocato e ascoltato in audizione a Palermo dai giudici della Corte dei conti. E’ quanto si legge in una nota del primo cittadino Biancavillese.

I magistrati contabili avevano avanzato nelle scorse settimane una serie di criticità legate alle condizioni delle casse comunali.

“La Corte dei conti – spiega Bonanno – ci ha messo dinanzi ad un dato di fatto: quello che occorrono interventi inderogabili nell’ambito della situazione economico-finanziaria della nostra città. C’è stato rilevato come l’esposizione debitoria del Comune sia ad un livello d’emergenza. Ma la Corte dei conti ci ha anche intimato a migliorare una riscossione che, nel corso degli anni, è rimasta ai minimi storici.

“La situazione è critica. Parecchio critica” ammette Bonanno. L’invito a “darsi una regolata” fatto dalla magistratura contabile sembra escludere, per il momento, una pericolosa situazione di dissesto finanziario imminente. E’ chiaro a tutti, però, che senza una inversione tendenza sul fronte pericoloso dell’evasione dei tributi, il destino per il Comune di Biancavilla pare segnato.

Stasera in Consiglio comunale il primo cittadino esporrà la grave situazione alla luce delle “raccomandazioni” ricevute dalla Corte dei conti.

“Da parte nostra – sottolinea Bonanno – dovremo mettere in campo le soluzioni, le medicine e gli interventi migliori. Rimettere i conti in ordine è una necessità alla quale non possiamo sottrarci. Il nostro lavoro procederà con decisione e senza proclami nell’esclusivo interesse di Biancavilla e dei biancavillesi”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.