La Camminata dei fiori bianchi, perché nessuno deve mai pensare di essere solo. Sabato 15 Paternò scende per strada dopo i giorni dell’immane dolore esploso nel cuore di tutti i cittadini con la morte di Cinzia Palumbo e dei suoi due bambini di 4 e 6 anni.
“Camminando insieme” è una mobilitazione spontanea, la cui proposta è passata di bocca in bocca per prendere consistenza nel giro di poche ore. Si parte alle 11.00 dalla Villa comunale e si prosegue fino in via della Libertà, dove domenica scorsa è stata scoperta la strage familiare.
Gli organizzatori del corteo di solidarietà hanno invitato ciascuno dei partecipanti a portare un fiore bianco “per ricordare”.
La “camminata” vuole essere una carezza corale alle vittime innocenti della tragedia e alle loro famiglie cui è chiesto di sopportare un dolore pesantissimo.
Sabato sarebbe bello vedere tanti fiori bianchi, tanti cittadini pronti a dimostrare con un segno tangibile di solidarietà ciò che in poche parole ha sottolineato, nell’immediatezza della tragedia, il sindaco di Paternò, Nino Naso: “E’ un dolore che appartiene a tutti”.
E’ in questo modo, stringendosi in un abbraccio collettivo, che si dimostra di essere una comunità.