Quando la sola volontà non basta. In tempi di vacche magre, per le amministrazioni individuare bandi è vitale.
La situazione economica ereditata dall’amministrazione D’Agate non è delle più rosee, tutti ad Adrano sono a conoscenza del fatto che l’ente è in pre-dissesto, a un passo dal default. Se da un lato mancano i soldi per realizzare le opere, dall’altro latitano anche i nuovi progetti. Come quello per il “piano della mobilità” o “scambio di parcheggio”. Nei cassetti del Comune ci sono vecchi studi sull’argomento non adeguati ai tempi di oggi. Un vero peccato per l’amministrazione D’Agate che si vede così sfuggire di mano la possibilità di attingere ad un finanziamento di ben 291 mila euro.
Nella seduta consiliare di lunedì, il consigliere Perni ha chiesto maggiori informazioni su una delibera di giunta – la 131 del 30/11/2018 – che ha come oggetto la “richiesta di finanziamento parcheggio Piazza Sant’Agostino”.
Nonostante i tentativi di rispondere al consigliere da parte del Segretario generale, prima, e dell’ing. Coco, dopo, la parola definitiva sulla questione l’ha detta il sindaco Angelo D’Agate, precisando che il Comune di Adrano non può partecipare al bando regionale perché manca un “piano della mobilità” adeguato: l’ultimo risale a 31 anni fa. Un’ occasione perduta che avrebbe qualificato una delle piazze più importanti del centro storico adranita. Non solo, quindi, lo “sprofondo” economico finanziario dell’ente ma anche il desolante vuoto del parco progetti.