Domani, venerdì 12, alle ore 18.00, in seduta straordinaria e urgente è convocato il consiglio comunale di Adrano. All’ordine del giorno c’è la “Relazione sullo stato di emergenza determinato dall’evento sismico”.
La convocazione urgente è stata decisa dal presidente del consiglio, Aldo Di Primo (nella foto accanto).
Gli eventi sismici registrati in tutto il territorio, a partire dalla notte di venerdì 5, hanno catapultato in primo piano la questione sul sistema di prevenzione e sicurezza che riguarda la città di Adrano. La prova generale messa in atto spontaneamente con lo “scossone” di magnitudo 4.6 registrato venerdì notte ha fatto emergere nella sua drammaticità il problema della mancanza di vie di fuga nella città di Adrano. Quella notte centinaia di cittadini, senza che nessuno fornisse loro le indicazioni necessarie, si sono diretti in auto nella zona dello Stadio dell’Etna.
Al Piano comunale di Protezione Civile del 2012, sbucato fuori senza che la gran parte degli adraniti ne fosse venuto a conoscenza, manca proprio la parte che riguarda le vie di fuga. Capitolo essenziale senza il quale l’individuazione di aree di ammassamento, di attesa e di ricovero, rischia di rivelarsi inutile.