Ritrovato grazie alla segnalazione di una telespettatrice di ”Chi l’ha visto?” Giovanni Millauro, l’uomo scomparso un mese fa da Catania. Era partito il 10 settembre per lavoro, diretto a La Spezia, ma dal 15 settembre non aveva più dato notizie. La famiglia si era rivolta al programma di Federica Sciarelli. Dopo la segnalazione della telespettatrice, l’inviato di Chi l’ha visto? è subito andato a cercarlo a La Spezia: era su una panchina in un quartiere periferico della città. ”Mi si è rotto il telefono e la scheda – ha detto – e non ho più avuto modo di farmi sentire. Ora voglio tornare subito a Catania”.
L’allarme lanciato durante la trasmissione di martedì sera era stato raccolto da una telespettatrice spezzina. Alla vista dell’immagine del volto dell’uomo, aveva telefonato alla redazione sostenendo che poteva trattarsi di una persona notata più volte al circolo Arci del Favaro. E lì, nel circolo si è recato un giornalista di «Chi l’ha visto?» che è riuscito, poco dopo, ad incontrare l’uomo.
La sua giustificazione? «Sono venuto alla Spezia per cercare lavoro; il cellulare mi è caduto a terra pochi giorni dopo la partenza da Catania e si è rotto. Non potevo più chiamare i familiari…». Attraverso il giornalista-ponte è stato realizzato il contatto. Ansia sciolta per i congiunti di Giovanni. Atti di rito per lui. Del ritrovamento sono stati informati i carabinieri che si sono recati al Favaro. Lì lo hanno identificato e – finite le riprese per il lancio di un servizio battente sull’edizione mattutina di Chi l’ha visto? – lo hanno convocato in caserma per ricostruire meglio le circostanze della scomparsa da Catania e della trasferta alla Spezia. Ai militari ha ribadito il concetto, puntualizzando di aver avuto ospitalità in città da un amico. Obiettivo mancato quello del lavoro. E ritorno di Giovanni a casa, nella sua Catania.