Al processo contro il clan adranita Santangelo Taccuni cala la mannaia sul capo degli esponenti del clan arrestati nell’ambito dell’operazione denominata Adranos.
Il gruppo criminale è una delle articolazioni territoriali della “famiglia” mafiosa Santapaola-Ercolano. Nella requisitoria del processo che si celebra con rito abbreviato, il pubblico ministero Andrea Bonomo ha chiesto 20 anni per il capo della cosca, Alfio Santangelo inteso ‘Taccuni’ e per i suoi luogotenenti: Nino Quaceci, Nino Crimi, Salvatore Crimi e Gianni Santangelo. Dieci anni di reclusione sono stati chiesti per l’ex poliziotto Francesco Palana che è accusato di avere collaborato con l’organizzazione rifornendosi di droga. Richiesta di 10 anni e 8 mesi per Nicola Mancuso in carcere per il finto suicidio di Valentina Salamone, la ragazza biancavillese trovata impiccata in un casolare nelle campagne di Adrano.
L’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catania ha fatto luce sulla “pax mafiosa” decretata ‘per amor di business’ tra i due clan rivali della città di Adrano: quello degli Scalisi e il clan Santangelo-Taccuni. Come ha accertato anche il processo al clan Scalisi (scaturito dall’operazione ‘Illegal Duty’), le due fazioni mafiose erano d’accordo su una sorta di tregua per potere gestire con tranquillità gli affari di droga e le estorsioni. Un video della Polizia, divenuto popolare, immortala di nascosto il boss Alfio Santangelo che saluta i ‘rivali’ della cosca e consegna loro dei regali da consegnare al loro capo.
Determinante è stato il contributo di numerosi collaboratori di giustizia. Tra questi Valerio Rosano, rinnegato dai suoi stessi familiari per la decisione di saltare il fosso. Come si ricorderà, manifesti listati a lutto con il volto di Rosano vennero affissi lo scorso anno sui muri della città di Adrano.
Queste le richieste di pena.
Alfio Santangelo, 20 anni,
Antonino Quaceci, 18 anni e 8 mesi,
Nino Crimi, 20 anni,
Antonino Bulla, 20 anni,
Salvatore Crimi, 20 anni,
Gianni Santangelo, 18 anni e 8 mesi,
Vincenzo Rosano, 16 anni,
Nicolò Rosano, 20 anni,
Giuseppe La Mela, 20 anni,
Antonino La Mela, 20 anni,
Vincenzo Bulla, 16 anni,
Salvatore Foti, 20 anni,
Rosario Galati Massaro, 10 anni e 8 mesi,
Ignazio Vinciguerra, 12 anni,
Nicolò Trovato, 12 anni e 8 mesi,
Maurizio Pignataro, 14 anni e 8 mesi,
Salvatore Sangrigoli, 10 anni e 8 mesi,
Nicola D’Agate, 9 anni e 4 mesi,
Salvatore Quaceci, 8 anni,
Nicola Mancuso, 10 anni e 8 mesi,
Angelo Pignataro, 10 anni e 8 mesi,
Biagio Trovato, 10 anni e 8 mesi,
Antonino Foti, 9 anni e 4 mesi,
Vincenzo Nicolosi, 9 anni e 4 mesi,
Francesco Palana, 10 anni,
Andrea Palmiotti, 9 anni e 4 mesi,
Tindaro Giardina, 5 anni e 4 mesi e 40 mila euro di multa,
Salvatore Piccolo, 5 anni e mesi e 40 mila euro di multa,
Dario Valenti, 5 anni e 4 mesi e 40 mila euro di multa.
Richiesta di assoluzione di Marco Ricca.