Adrano, al Museo si presenta libro di Massimo Cultraro: è dedicato all’archeologo Schliemann

massino
 
Domani, venerdì 5 ottobre, nella Sala del Neolitico del Museo regionale di Adrano, verrà presentato il libro di Massimo Cultraro “L’ultimo sogno dello scopritore di Troia”, pubblicato da “Edizioni di storia e studi sociali”.
Il libro è dedicato alla presenza in Italia dell’imprenditore e archeologo tedesco Heinrich Schliemann che il mondo celebrerà come lo scopritore di Troia
Nel 1858 Schliemann (1822-1890) compie il suo primo viaggio in Italia da turista ed uomo di affari. Non è ancora il personaggio famoso conosciuto su scala internazionale. In Italia tornerà negli anni successivi girando per tutta la penisola, dall’Emilia fino alla Sicilia e Sardegna. 
Il libro di Massimo Cultraro, adranita, docente di Archeologia Egea dell’Università di Palermo ricostruisce, attraverso lo studio delle lettere e diari personali conservati nel Fondo Schliemann della Biblioteca Gennadius di Atene, il trentennale sistema di relazioni tra lo scopritore di Troia e l’Italia.
La presentazione è coordinata da Nello Caruso, direttore del Museo regionale di Adrano. Interviene Dario Palermo, direttore della Scuola di specializzazione di archeologia dell’Università di Catania. Sarà presente l’autore.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.