Domani a Palazzo Bianchi, alle ore 18,00, il Comune celebrerà la 39^ Giornata mondiale del turismo, con un incontro-dibattito dal titolo “Turismo sostenibile”.
Attraverso il turismo, i prodotti tipici inseriti in un percorso eno-gastronomico, le bellezze artistiche e archeologiche del territorio, l’amministrazione vuole tentare un’opera di valorizzazione e rilancio. sono l’ossatura su cui l’amministrazione intende scommettere.
Gli operatori del settore giocano un ruolo fondamentale. L’amministrazione li invita ad essere parte assieme alle associazioni che da tempo operano e agiscono nel territorio: da SiciliaAntica, alla Pro Loco, fino al Museo intitolato a Saro Franco. Dalla loro interazione deve nascere un progetto etico ed eco-sostenibile dedicato al turismo.
L’incontro servirà anche ad avviare un’analisi tecnico-etica che verrà affrontata sotto l’aspetto dell’impatto commerciale e culturale.
Si parlerà di attività turistica nel quadro della sostenibilità, ovvero quella forma di turismo che soddisfa da una parte i bisogni e le attese di chi viaggia e di chi li ospita, e dall’altra riesce a creare sviluppo e opportunità economiche grazie alle peculiarità dei luoghi.