Adrano, uno slogan contro le discariche abusive: la trovata di un cittadino

discariche
Trovare le parole giuste contro chi insudicia la città e crea discariche abusive. Uno slogan che in poche righe vada al cuore del problema.
Sull’argomento si sta scervellando la nuova amministrazione, assai sensibile all’argomento. La soluzione era davanti ai nostri occhi, sulla strada che ad Adrano porta a Schettino, per gli adraniti “la strada del cimitero”. Poco prima dell’isola ecologica, il titolare di una casupola ha scritto sulla facciata del garage “Vietato Discarica Curnoti”. Messaggio secco, immediato, sul modello “Bevi Coca Cola”.
Sarebbe piaciuto tanto ai “persuasori” della ‘Sterling Cooper Draper Pryce’, l’agenzia pubblicitaria della serie TV Mad Men.
Il ricorso all’epiteto offensivo, a quanto pare, si è rivelato efficace. Sullo spazio antistante nessuno ha più lasciato sacchi di immondizia, ben sapendo che ciò avrebbe comportato una seria messa in discussione della propria onorabilità familiare.
La piccola licenza poetica – curnoti anziché cornuti – ha ricevuto il via libera dagli accademici della Crusca. Basta invertire le due vocali e il gioco è fatto. Se l’inventore dello slogan è disposto a concederlo gratuitamente, la campagna pubblicitaria si può già programmare.
Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.