Un’insolita ed importante appendice artistica per l’edizione 2018 de “Le Verghiane” è senza dubbio quella con cui Vizzini si prepara ad accogliere il reading sull’immigrazione ideato dall’attore, regista e drammaturgo catanese Nicola Costa, attuale direttore artistico del Centro studi Teatro e Legalità – Accademia D’Arte Drammatica di Catania.
Costa (nella foto in una scena dello spettacolo) è uno degli artisti più determinati del panorama teatrale isolano, autore pluripremiato in ambito nazionale ma anche attore e regista sensibile dalla cui creatività sono stati prodotti testi di forte spessore contenutistico e dal grande impatto emotivo. Dopo aver firmato testo e regia di “Tutto il resto ha poca importanza” -lo spettacolo messo in scena lo scorso aprile al teatro del Canovaccio di Catania in occasione del trentesimo anniversario della morte di Enzo Tortora – e “Cinque storie“, libero adattamento da “Il lungo inverno” di Stefania Nibbi, adesso è la volta di toccare un altro tema delicato ed attuale: quello dell’immigrazione.
“Questo non è uno spettacolo politico né mi interessa produrre un inutile propaganda” –afferma Costa – “Penso al teatro come uno strumento contributivo, evolutivo, con cui è possibile produrre emozione e rilanciare consapevolezza, bellezza, riflessione. Il teatro è per me il mezzo, non il fine. Penso anche che il tema dell’immigrazione sia sin troppo tragico per strumentalizzarlo con ulteriore retorica o con prese di posizione a favore di un orientamento di partito. Considero questo progetto come una porta che è possibile schiudere sul buon senso civile che qualunque comunità dovrebbe mostrare, ma anche come un grande viaggio da compiere attraverso il tempo e la storia”.
Sul palco, a far rivivere storie i migranti di ieri e di oggi, anche l’attrice Ornella Benenato. Il pubblico sarà condotto in un viaggio che varrà la pena di vivere all’insegna dell’emozione e di quel buon senso la cui mancanza si fa spesso sentire in un tempo governato da pesanti tensioni.
Potrebbero interessarti anche questi articoli