Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci terrà a battesimo il circolo del Movimento Cristiano Lavoratori di Paternò. Il movimento apre il circolo cittadino intitolandolo al venerabile “Giorgio La Pira” che fu sindaco di Firenze. L’avvocato Giuseppe Oliveri, presidente del circolo, superate le difficoltà burocratiche e il varo dell’organigramma, tutto secondo i dettami dello statuto nazionale, è riuscito ad organizzare la presentazione ufficiale del circolo. Lunedì 10 settembre prossimo, col patrocinio del comune di Ragalna, presso l’aula consiliare di Ragalna, la presentazione ufficiale del circolo. Per l’occasione sarà presentato il libro del professore Nino Giordano “Il diario ritrovato di San Tommaso d’Aquino”. Per fare cristiana la mente.
Benché sette secoli ci separano da Tommaso il pensiero del Angelicus doctor non ha perso la sua validità. In primo luogo in campo teologico, in quanto riscoperto e promosso come guida della Chiesa da papa Leone XIII sul finire dell’ottocento; in secondo, perché i suoi insegnamenti morali – come ha ricordato Giorgio La Pira nel secolo scorso – costituiscono tutt’oggi una guida irrinunciabile per gli uomini contemporanei.
Oggi più che mai bisogna ritrovare valori autentici; la Chiesa da due millenni, pur con qualche scandalo in mezzo, fa la sua parte. La politica, specie negli ultimi anni, ha perso i suoi punti di riferimento, i valori.
Nino Giordano docente di letteratura italiana e storia nei licei persegue da tempo due obiettivi; appassionare i giovani lettori ai classici della letteratura italiana, attraverso una loro riproposta in italiano d’oggi, così valorizzare il patrimonio umano e spirituale Di Giorgio La Pira della sua terra d’origine, la Sicilia e Firenze, proponendo figure significative del mondo cattolico.
Un libro di facile lettura, l’autore servendosi della finzione letteraria del diario ritrovato, si pone come obiettivo quello di presentare la straordinaria figura di san Tommaso – il più illustre fra i teologi del XIII secolo – e, grazie a un’antologia di passi scelti fra le opere dell’Aquinate, far conoscere la profondità delle riflessioni filosofiche. Un lavoro dedicato alla memoria del prof Giorgio La Pira che considerò San Tommaso d’Aquino come “un sole per la mente, nella semplicità e coerenza logica del ragionamento; una guida insostituibile, punto di riferimento orientativo indispensabile per un retto uso dell’intelletto nel cammino quotidiano alla scoperta delle eterne verità.”
Bella anche l’introduzione affidata a fra Giovanni Calcara, O.P. Docente di Dottrina Sociale della Chiesa presso l’Istituto Teologico S. Tommaso d’Aquino, Messina. Discuteranno con l’autore il presidente della Regione Nello Musumeci, il sacerdote Giuseppe Caponnetto docente di lettere presso l’I.T.E “G.Russo” di Paternò, il Priore Giuseppe Damigella, O.P. san Domenico di Catania. Modera l’incontro il giornalista Antony Di Stefano.
Concluderà l’incontro il presidente regionale del M.C.L Fortunato Romano.