Palermo, scoperta nelle catacombe la mummia dalle “dita a ragno”: sindrome rara

Scoperta in Sicilia la prima mummia con le tracce della malattia della ‘dita a ragno’, che rende le dita particolarmente lunghe e affusolate e della quale si ritiene soffrissero personaggi celebri come Abramo Lincoln, Charles de Gaulle e il faraone Akhenaton. La mummia e’ stata scoperta nelle catacombe di Palermo dal gruppo dell’antropologo Dario Piombino-Mascali, nell’ambito del progetto “Mummie siciliane” in corso da oltre dieci anni. I risultati delle ricerche faranno parte di una pubblicazione alla fine dell’anno.
“Dopo il caso della sindrome di Robinow rilevato nel 2010 – osserva Piombino-Mascali – questa condizione patologica aggiunge un tassello importante alle conoscenze sulle mummie siciliane”.
“Si tratta di uno studio di [sg_popup id=”6870″ event=”inherit”]mummiologia[/sg_popup] tra i più rinomati al mondo – dice l’assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa – che contribuisce a fornire utili dati sulla paleopatologia dei nostri antenati e ci permette di avere una visione diacronica e storicizzata della salute della popolazione della città. Può essere utile per un’anamnesi storica della popolazione odierna”.
   “Ancora una volta, le Catacombe di Palermo si confermano – aggiunge padre Salvatore Zagone, ministro provinciale dei Cappuccini – un autentico scrigno di informazioni”. 
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.