Adrano, stasera in Piazza Umberto la Festa dei 40 anni di Radio Flash

radio flash
I dee jay scaldano l’ugola e gli artisti musicali mettono a punto le scalette. E’ tutto pronto per la la festa dei 40 anni “suonati bene” di Radio Flash l’emittente siciliana nata ad Adrano nell’ormai lontano 1978 (la prima sede era in via Papini, una traversa di via della Regione).
Il dato di longevità della radio adranita la colloca tra le prime emittenti radiofoniche sorte in Italia.  
Il patron Enzo Sangrigoli è stato inondato in questi giorni da centinaia di messaggi da parte di speaker ed editori radiofonici italiani. Riviste e blog legati all’emittenza radiofonica hanno segnalato il “D-day” previsto per questa sera.
Un regalo a sorpresa è arrivato da decine di famosi artisti italiani che hanno inviato un video messaggio di auguri: Fausto Leali, Amedeo Minghi, Gatto Panceri, i Jalisse solo per nominarne alcuni.
Sul palco allestito in Piazza Umberto ci sarà spazio anche per i ricordi: voci storiche della radio scandiranno le tappe principali della “no stop” radiofonica lunga 40 anni. In primo piano tantissima musica.
I mitici Beans proporranno il loro repertorio immortale e anche un brano inedito. La regina dei balli di gruppo Cecilia Gayle si incaricherà di far ballare tutti i presenti. Sul palco anche il catanese Brigantony al quale sarà assegnato un premio alla carriera e alla sicilianità. 
La maratona di compleanno prevede anche l’esibizione di Dinastia, Peppole, Orazio Russo dei Caftua e gli originali Sicilian Style. 
Al progetto di una festa in piazza per la radio che è divenuta patrimonio di tutta la città guardano con soddisfazione anche il sindaco di Adrano, Angelo D’Agate, e l’assessore allo Spettacolo, Anna Rita Marcellino.
La festa di compleanno comincia a partire dalle 10.00, fino alle 13.00 e poi dalle 17.30 alle 19.30 con uno speciale sulle voci storiche che hanno reso popolare l’emittente siciliana. 
Per ricordare Michele Messina, tra le voci inconfondibili di Radio Flash scomparso di recente, verrà consegnato ai suoi familiari il Premio Michele Messina. Premi e riconoscimenti saranno assegnati ad Angelo Donato, fondatore nel 1978 di Radio Flash, Emanuele Sanfilippo, dj ed editore della radio, Nicola Savoca, voce storica dell’emittente, Brigantony, I Beans e Comune di Adrano. 
Alle 20.30 prima tappa di selezione di Viva Sicilia, il talent condotto da Salvo Saladdino. Alle 21.30 s’inizia lo spettacolo musicale. 
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.