Enna, studenti rimuovono cartellone Università Kore “Non sembra neppure Sicilia”. Rettore: “Per noi è un vanto”

Gli studenti del Coordinamento universitario di Catania hanno messo in atto una protesta contro l’Università Kore di Enna. Ieri notte un gruppo ha rimosso o coperto i cartelloni pubblicitari dell’ateneo ennese il cui slogan “Non sembra neppure Sicilia” è da giorni al centro di polemiche. Studenti e studentesse hanno attaccato sui manifesti striscioni con scritto “Via la Kore dalla Sicilia”.
Il rettore Cataldo Salerno aveva spiegato: “Professori, ricercatori e imprenditori ce lo dicono ogni volta che arrivano
in ateneo. Sappiamo che è una valutazione negativa dell’Isola ma per noi è un vanto”. Gli universitari però non accettano
lo stereotipo. “Siamo una terra dalla quale si traggono innumerevoli risorse ma ci torna indietro sempre e solo deficit
e debito. Tra chi maggiormente risente della condizione socioeconomica a cui siamo stati costretti, ci siamo noi giovani. Abbiamo – si legge nella nota del coordinamento – il più alto tasso di disoccupazione giovanile e centinaia di migliaia di giovani che ogni anno emigrano. Secondo Svimez il capitale umano che si sposta al Nord frutta un indotto di 3 miliardi di euro. Soldi e giovani che il Sud e la Sicilia perdono. Lo slogan pubblicitario ideato dal rettore della Kore è riprovevole per la retorica che ci vuole sempre più discriminati, pregiudicati e inferiori. Chi pensa di venire in Sicilia a fare il suo unico profitto, denigrando noi e la nostra terra può benissimo andare via”. 
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.