L’ Associazione italiana infermieri legali e forensi Sicilia, coordinata dall’adranita Vincenzo D’Agate, ha organizzato presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro il convegno di alta formazione sul tema “I sanitari sulla scena del crimine e misure preventive alla violenza di genere”. Ospite e relatore l’ufficiale Enrico Di Luise, Capitano del R.I.S Messina con il prof. Pierantonio Ricci, ordinario di medicina legale UMG. Agli operatori dell’emergenza è stata proposta una strategia di intervento sulla scena del crimine.
Simulate su manichini le tecniche per l’ingresso dei soccorritori sulla scena del crimine in modo da evitare consistenti alterazioni e la dispersione di eventuali prove o tracce biologiche.
Durante il corso è stata illustrata ai discenti una e corretta metodologia di approccio alla scena del crimine, volta ad identificare le situazioni a rischio per i soccorritori, per poi utilizzare un metodo sicuro ed efficace di gestione dell’evento.
Di grande interesse anche il tema legato all’utilità dell’infermiere legale e forense nei Pronto soccorso, contrasto ad una piaga sociale com’è la violenza sulle donne. A stretto rapporto con l’autorità giudiziaria si può garantire sin dal Pronto soccorso la raccolta delle prove forensi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli