Differenziare di più e in maniera ordinata. E’ l’appello lanciato dal neo sindaco di Biancavilla ai propri concittadini. L’amministrazione comunale si appresta a lanciare una campagna di informazione quartiere per quartiere.
“Il Comune di Biancavilla, – scrive in una nota Antonio Bonanno – nell’ambito della raccolta differenziata, si attesta ben al di sotto della soglia del 65%: percentuale indicata dalla Regione per rientrare in pieno nei parametri indicati dalla legge.
Il dato attuale, ovviamente, non può essere soddisfacente.
Serve innalzare, in modo forte e deciso, la soglia della percentuale”.
Faccio riferimento, in particolar modo, alla giornata del giovedì quando in occasione del passaggio per l’indifferenziata, viene messo assieme qualunque materiale. Separare come dovrebbe avvenire il vetro, la carta e soprattutto (così come abbiamo rilevato) la plastica è essenziale”.
Bonanno si sofferma sugli effetti “indesiderati” che provoca una cattiva gestione della raccolta.
“Una percentuale al di sotto del 65% – argomenta il primo cittadino – penalizza fortemente tutta la comunità biancavillese sotto il profilo economico e dell’importo in bolletta.
“Domani mattina, – conclude Bonanno – mi recherò anche al mercato per incontrare gli operatori e confrontarci assieme sulle modalità da seguire per migliorare la raccolta differenziata”.