Robot artificieri, è gara alla Cittadella di Catania: torna Minirobot dell’Università

Torna anche quest’anno Minirobot, la gara di robotica fra gli studenti delle scuole superiori siciliane promossa dal dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Autonomous and Robotic Systems Association (Aura).
La manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, si terrà oggi -venerdì 25 maggio -, a partire dalle 9, nell’aula magna di Ingegneria (edificio per la Didattica, Cittadella universitaria). L’edizione 2018 di Minirobot si ispira al lavoro degli artificieri: 18 squadre – per un totale di oltre 300 studenti provenienti da 12 scuole di tutta la Sicilia – si cimenteranno nella missione affidata ai loro piccoli automi costruiti interamente con mattoncini Lego. Il campo di gara ospiterà un campo minato che conterrà delle mine da disinnescare e trasportare in una apposita area di smaltimento. Il robot dovrà recuperare le mine, facendo molta attenzione a prendere solo quelle già disinnescate ignorando le altre.
Il kit di montaggio Lego Mindstorms contiene oltre ai classici mattoncini un set di sensori e di motori e una CPU che opportunamente programmata consente una grande varietà di operazioni e movimenti. Le squadre si sono preparate alle gare durante l’anno scolastico lavorando al progetto del loro piccolo ‘artificiere’ sotto la guida di un docente-tutor.
 
In campo internazionale vi è un crescente interesse verso l’applicazione della robotica alla bonifica dei campi minati a fini umanitari. Nel mondo vi sono purtroppo ancora milioni di mine antiuomo ed anticarro sepolte sotto al terreno come conseguenza di eventi bellici. La loro bonifica manuale richiederebbe centinaia di anni, ed è quindi indispensabile trovare delle soluzioni robotiche che possano aiutare gli artificieri riducendone i rischi. Minirobot ha voluto provare a stimolare le menti degli studenti siciliani verso l’ideazione di nuove soluzioni a questo importante problema.
La conferenza inaugurale vede – dopo i saluti del direttore del Dieei Vincenzo Catania e del presidente del Corso di Laurea magistrale in Automation Engineering and Control of Complex Systems dell’Università di Catania Giovanni Muscato – la presentazione del regolamento da parte dell’ing. Dario Guastella.
 
Subito dopo, il via alle fasi eliminatorie che occuperanno l’intera mattinata. Dopo la pausa pranzo avranno luogo le fasi finali che termineranno alle 17 con la finalissima e la premiazione.
Durante la giornata verranno anche svolte delle presentazioni e dimostrazioni sulle attività di robotica svolte all’Università di Catania. In particolare, alle 16 vi sarà una presentazione da parte della squadra dell’Università di Catania che ha partecipato al campionato internazionale di robotica  Eurobot 2018. La squadra, capitanata dal prof. Corrado Santoro, ha ottenuto un importante quinto posto in questa competizione svoltasi la scorsa settimana in Francia. Durante la presentazione, i componenti della squadra, tutti studenti dell’Università di Catania, illustreranno i risultati della gara e faranno una dimostrazione del robot.
?

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.