Adrano, successo per “Save the Garden” di Sinergie: puliamo noi il verde pubblico

ADRANO. Si è svolta ieri la terza edizione di “Save the Garden” organizzata dall’Associazione “Sinergie” con l’intento di sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente e del verde pubblico. Questa volta i ragazzi dell’Associazione “Sinergie”, armati di ramazze e di buona volontà, si sono occupati della pulitura dell’area circostante lo “Stadio dell’Etna” di Adrano, luogo frequentato da numerosi sportivi del comprensorio.
L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’Associazione AVIS, sezione di Biancavilla, e di molti giovani adraniti e biancavillesi che hanno voluto sposare la causa.
«Agire per migliorare il nostro territorio è l’obiettivo – spiega Antonino Greco, coordinatore di Sinergie Biancavilla – ed è solo collaborando che ciò può essere reso possibile. La numerosa presenza di oggi è stata certezza di cambiamento. Noi ci siamo e non molliamo! Amiamo la nostra terra dunque vogliamo tutelarla e rispettarla, sperando in un futuro in cui non ci sia più bisogno di questo tipo di iniziative».

«Ciò che ci ha spinto ad intraprendere questo progetto – aggiunge Agnese Di Stefano, studentessa di Economia – è stata la voglia di sensibilizzare i nostri concittadini, di tutte le età, non solo alla pulizia ma anche al rispetto degli spazi pubblici. Ognuno di noi dovrebbe abbandonare la sindrome dello spettatore e diventare attore protagonista; per fare ciò non è necessario porsi degli obbiettivi estremamente grandi ma partire dalle piccole cose».
«Grande soddisfazione per l’iniziativa di oggi – conclude Ettore Romano, coordinatore di Sinergie Adrano – il successo del nostro progetto dimostra che volte basta semplice spirito di iniziativa e buona volontà per prendersi cura del nostro territorio. Auspichiamo inoltre che questo senso di responsabilità diventi contagioso, in maniera da poter coinvolgere quante più persone possibile nei prossimi appuntamenti».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.