I riti della Settimana Santa a Santa Maria di Licodia

Il periodo della Pasqua a Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania, viene vissuto dalla comunità con delle tradizioni che iniziano a partire dalla Domenica delle Palme e si concludono la Domenica di Pasqua. Il gruppo organizzativo del paese predispone le fasi della Via Crucis vivente, che si terrà lungo le vie principali la Domenica delle Palme e che racconterà la passione e la morte di Cristo.

Secondo la tradizione il Giovedì Santo si ripete il rito della “lavanda dei piedi”. Il Vangelo racconta che in questo giorno Gesù, durante l’ultima cena, lavò i piedi agli apostoli, infatti, durante la Messa del Giovedì Santo, il sacerdote lava i piedi ai membri delle confraternite. Un’altra tradizione è la processione dei Sepolcri, durante la quale generalmente si invitano i fedeli a sostare in preghiera davanti a tre Sepolcri. A Santa Maria di Licodia si visitano solo due Sepolcri situati nella Chiesa Madre SS. Crocifisso e nella Chiesa piccola, denominata Madonna del Carmelo. Il “Sepolcro” è un altare dedicato all’adorazione di Gesù.

Il momento più suggestivo è quello del Venerdì Santo, quando per le vie del paese sfilano i simulacri dei “Misteri” che, solitamente, sono custoditi nelle due chiese più importanti. Durante la processione si celebra l’uscita delle statue del Cristo morto, della Madonna Addolorata e di San Giovanni. Una bara trasparente, che contiene all’interno il corpo di Gesù morto, esce dalla Chiesa Madre in attesa che le statue della Madonna e di San Giovanni, simbolicamente alla sua ricerca, lo raggiungano. Le statue, sorrette dai membri delle confraternite ed esposte all’adorazione dei fedeli per le vie del paese, vengono infine accompagnate nelle due chiese che le custodiscono abitualmente. Il Sepolcro rimane aperto tutta la giornata del Venerdì e del Sabato mattina per consentire ai fedeli di recarvisi in preghiera, per portare dei fiori o dei doni votivi.

In passato il sabato a mezzogiorno si scioglievano le campane e il rito voleva che coloro che erano in conflitto facessero pace e si abbracciassero. Ad oggi le campane vengono sciolte a mezzanotte e annunciano la resurrezione di Cristo. Fino a qualche anno fa, la Domenica di Pasqua prevedeva solo la Messa, ma da quest’anno si vuole iniziare una nuova tradizione che consiste nel fare incontrare nella Chiesa Madre la statua della Madonna e la statua di Gesù risorto. Quest’incontro è detto La Pace.

 Rachele Fichera, Ilaria Aricò, Maria Angelica Giordano 5^CP

Avatar

Riguardo l'autore CORRIERE GIOVANI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.