ADRANO. Paolo Politi e Aldo Di Primo sono i due nuovi commissari cittadini di Forza Italia ad Adrano. La nomina era nell’aria da alcuni giorni ed è stata oggi ufficialmente comunicata ai due diretti interessati dal coordinamento provinciale.
La formula del binomio di commissari – due figure anziché una sola – ricalca il “modello” paternese. Ad Adrano Politi e Di Primo fanno riferimento rispettivamente a Falcone e Pogliese.
Il primo, figlio e fratello d’arte, è imparentato con l’ex ministro Ignazio La Russa. Attualmente ricopre la carica di assessore nella giunta guidata dal sindaco Ferrante. Dieci anni fa, ispiratore della candidatura a sindaco di Ferrante fu proprio l’architetto Aldo Di Primo.
Il nome del professionista adranita, stando alle voci, è in lizza per la candidatura a sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative. Dalla sua anche l’appoggio di alcuni esponenti legati all’area politica del deputato regionale Luca Sammartino. Anche il sindaco uscente, Ferrante, gradirebbe non poco passare il testimone al “big sponsor” che lo sostenne nel 2008.
La nomina di Di Primo a commissario degli azzurri adraniti potrebbe avvalorare e rafforzare questa ipotesi. Resta da capire se ad Adrano Forza Italia lavorerà alla costruzione di un quadro di centrodestra com’è avvenuto per le elezioni regionali che hanno portato alla vittoria di Musumeci. In questa chiave, un possibile accordo con l’Udc rappresentata ad Adrano dal deputato regionale Giovanni Bulla assumerebbe un rilievo non indifferente.