Un audiodocumentario che racconta lo stato di degrado ambientale a Catania ma anche la prorompente missione di recupero e cura promossa da cittadini indipendenti; dal mare di città, a San Giovanni Li Cuti, sino all’Etna, passando per gli orti di Librino. È questo il cuore di “Noi siamo sociali”, audio reportage realizzato da Rosa Maria Di Natale e Carmen Valisano (produzione EmPress Media e News).
L’audiodoc verrà presentato per la prima volta da EmPress e “Vicolo stretto” domenica 18 marzo, alle 11.30, alla libreria di via Santa Filomena 38 nel corso di un esperimento di ascolto della realtà. Arricchirà l’evento il reading di Flaminia Belfiore da alcuni testi che raccontano, con i codici della narrativa, i temi trattati nel reportage giornalistico.
A Catania, città vivace ma complessa del sud, è difficile trovare oasi di verde pubblico. Spesso, perfino zone di valore uniche al mondo sono in stato di abbandono. In questi casi, sono i cittadini a risolvere le emergenze quotidiane con strumenti a volte semplici, a volte più sofisticati, anche con l’aiuto dei social media. In “Noi siamo sociali” vengono seguiti da vicino alcuni gruppi civici accomunati da un unico credo: se l’ambiente non gode di buona salute, non può essere solo colpa delle istituzioni.