In Europa con merito. Presentato a Paternò il progetto per giovani laureati

E’ stata presentata venerdì pomeriggio in conferenza stampa al Palazzo di Città di Paternò la seconda edizione di “In Europa… con merito!”, l’iniziativa lanciata dall’on. Salvo Pogliese parlamentare europeo del PPE-Forza Italia, che permetterà ai giovani laureati siciliani e sardi di vivere l’esperienza di un tirocinio al Parlamento europeo, remunerato e professionalmente qualificante. Inoltre, da quest’anno, i vincitori dei tirocini avranno la possibilità di partecipare a un corso intensivo di europrogettazione organizzato dalla Camera di Commercio Italo Belga.

“Ho voluto ripetere anche per il 2018 il progetto ‘In Europa… con merito!’ dopo il successo dell’anno scorso – spiega l’on. Pogliese – perché profondamente convinto che, all’interno di un contesto di grave disoccupazione giovanile come quella che grava sulla  Sicilia, sia un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma altamente qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra, coerentemente con la nostra filosofia meritocratica che abbiamo sempre perseguito. E’ giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, poiché a Bruxelles si svolge un’attività legislativa non amministrativa e chi ti collabora deve avere la propria dimensione valoriale ma è altrettanto giusto anche dare opportunità a chi non si inquadra all’interno di una struttura politica per vivere un’esperienza che può essere assolutamente formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo all’interno delle Istituzioni europee.  La selezione dei giovani tirocinanti avverrà attraverso un percorso pienamente meritocratico con una prova scritta a cui seguiranno due prove orali in lingua inglese e in italiano. A valutare le prove degli aspiranti tirocinanti sarà un nucleo di valutazione costituito esclusivamente dai professori della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania Francesca Longo , docente di Politiche Pubbliche dell’Unione Europea, Stefania Panebianco, docente di Politica dell’Unione Europea, e Dario Pettinato, docente di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.”.

Oltre all’on. Pogliese sono intervenuti alla conferenza stampa Salvatore Chisari e Francesco Rinina, commissari comunali di Forza Italia, Salvo Scuto, dirigente Forza Italia Giovani, Vincenzo Coppola, consigliere nazionale Acli e consigliere del corso di laurea in Giurisprudenza di Unict, Giuseppe La Spina, responsabile associazione Avanguardia. Erano inoltre presenti i consiglieri comunali Giuseppe Orfanò, Anthony Distefano, Emilia Sinatra, Tonino Cunsolo, e il vice sindaco Ezio Mannino.

Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.