Due consiglieri comunali di maggioranza prendono le distanze dal sindaco e vanno all’opposizione. Si tratta dei componenti il gruppo consiliareBronte democratica Pina Pagano e Rosario Liuzzo. Nel corso della seduta consiliare Pina Pagano ha annunciato la decisione ufficializzando l’invio di una lettera al sindaco Calanna e al presidente del consiglio, Calanna. Al sindaco viene contestato un atteggiamento politicamente “non corretto”.
“I sottoscritti – scrivono – annunciano di ritirare il proprio sostegno all’amministrazione Calanna. La fiducia nei confronti del Sindaco si è via via sfaldata nel tempo, rompendosi definitivamente a causa degli atteggiamenti poco corretti che il primo cittadino ha tenuto qualche giorno prima delle elezioni regionali, sia nei confronti dei Consiglieri comunali del nostro gruppo che con il rappresentante in Giunta che Bronte democraticariconosceva all’interno dell’esecutivo cittadino come rappresentante.
A seguito di tali comportamenti, che hanno notevolmente scosso la vita politica del nostro paese, il nostro gruppo consiliare intende smarcarsi. Questo “tirare a campare, per non tirare le cuoia” – concludono – e la mancanza di rispetto verso gli organi istituzionali non possono essere più tollerati. Pertanto riteniamo di dover cambiare atteggiamento e passare da “maggioranza responsabile” ad “opposizione responsabile”.
“Siamo impegnati in importanti progetti che guardano allo sviluppo della città – replica il sindaco Graziano Calanna – come l’inizio della raccolta differenziata o una importante progetto di edilizia scolastica che verrà presentato a breve. Di fronte a tanto impegno e lavoro è singolare che un consigliere vada all’opposizione solo perché non ha più l’assessore di riferimento a cui chiedere cortesie spicciole. Auguro ai consiglieri buona fortuna”.