Benefica invasione, ieri mattina, di un gruppo di volontari nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico di Catania. Ai bambini ricoverati nel reparto e a quelli del “day hospital” sono stati donati decine di giocattoli e gustose leccornie. I clown dell’associazione Caravan di Siracusa hanno deliziato i piccoli pazienti con una serie di gag divertenti. Uno zampognaro ha intonato i canti di Natale.
E’ il secondo anno consecutivo che il gruppo di volontari fa gli auguri di Natale ai bambini del Policlinico, costretti assieme ai propri genitori a trascorrere in ospedale le feste natalizie.
I “donatori di giocattoli” sono stati accolti con gioia dalle mamme dei bambini e dal personale sanitario in servizio.
La compagine dei volontari è coordinata da alcuni rappresentanti della Forestale di Adrano e da alcuni giovani di Adrano e Centuripe. All’iniziativa solidale hanno dato il proprio contributo spontaneo anche i bambini del catechismo della Chiesa SS. Maria degli Angeli.
“Nessuno di noi è solo, se lo vogliamo. – spiega uno dei volontari – Per questo, senza tanti clamori e stando sempre un passo indietro, sentiamo il bisogno di portare una carezza ai bimbi malati e ai loro genitori che li assistono.
“Quest’anno – aggiunge il volontario – ci ha sorpreso non poco la solidarietà fattiva e silenziosa di decine di persone del nostro territorio. E’ un buon segno che fa sperare tutti noi”.
Giocattoli e caramelle sono stati donati anche ai piccoli del reparto pediatrico dell’Ospedale “Maria SS. Addolorata” di Biancavilla.
Il prossimo 6 gennaio, in occasione della festa dell’Epifania, il gruppo di volontari sarà in visita al reparto di cardiochirurgia dell’ospedale San Vincenzo di Taormina.
Potrebbero interessarti anche questi articoli