“Coraggio e semplicità sono le radici su cui si fonda la nuova chiesa del SS. Salvatore di Biancavilla”. Il magazine di architettura e arte sacra “Thema” dedica uno speciale al nuovo complesso parrocchiale i cui lavori dovrebbero iniziare già a partire dal prossimo anno. Durata prevista: 2 anni.
Il progetto è redatto dall’ingegnere Maurizio Erbicella.
Sorta in un quartiere periferico del paese, Spartiviale, la chiesa ha contribuito negli anni a cementare una popolosa comunità formata da giovani e adulti. Nella parrocchia, retta da padre Salvatore Verzì, coesistono centinaia di giovani scout, gruppi famiglia e comunità neo catecumenali.
In quello spicchio di “città incontrollata” – come la rivista Thema definisce l’antica zona di Spartiviale, sorta e sviluppatasi negli anni in maniera disarmonica – la nuova chiesa del SS. Salvatore rappresenta un “significativo tassello nel completamento e nella riqualificazione del quartiere marginale e popolare di Spartiviale”.
“Noi – commenta soddisfatto il sindaco di Biancavilla, Pippo Glorioso – ci abbiamo creduto sin dall’inizio stanziando risorse in modo da ottenere il via libera della CEI che è già arrivato e che finanzierà i lavori.
“Del resto – aggiunge – ne avevamo già parlato con gli abitanti della zona in tempi non sospetti. Mi fa piacere, adesso, apprendere che chi criticava si è ricreduto: segno che la nostra visione di città che cresce era ed è quella giusta e condivisa”.
Il progetto della nuova chiesa, spiega la rivista di architettura, è stato redatto nel segno della continuità con la “missione” di semplicità che ha caratterizzato sin qui la vita della struttura esistente: “scelte progettuali improntate alla sobrietà e nel segno della solidarietà e dell’accoglienza che caratterizzano la vita di questa parrocchia”.
Qui di seguito il link dello speciale pubblicato dalla rivista “Thema”