Le associazioni attive sul territorio di Adrano fanno gruppo per valorizzare il loro territorio. Due le iniziative che a partire da oggi animeranno il Natale in città: “Natale nel centro storico” e “Segui il filo rosso delle tradizioni“. I due eventi sono promossi dalle associazioni Agazì, Ambiente e Vita, Fidapa (sezione Adrano-Biancavilla), Misericordia, Muse, Proloco e Sicilia Antica.
‘Il centro storico è un riferimento importante per Adrano – afferma Maria Grazia Agati, presidente dell’associazione Agazì – e noi associazioni promotrici ci prefiggiamo la valorizzazione di questa zona con l’obiettivo di renderlo un punto di partenza per lo sviluppo economico e culturale dell’intero territorio.
“Il Natale – aggiunge la presidente Agati – non poteva prescindere da un’iniziativa che coinvolgesse il centro storico adranita”.
Ecco la ragione per cui le associazioni hanno pensato di valorizzare una caratteristica locale, ossia le edicole votive, i cosiddetti “altarini”. E’ stato creato un percorso ragionato, mettendo insieme le edicole che trattano soggetti simili tra loro.
In un Natale incentrato sulle tradizioni non poteva mancare una mostra di presepi artigianali realizzati da artisti locali. Per valorizzare i talenti locali, è stato organizzato un concerto musicale: stasera alle ore 18.00 si esibirà un coro di bambini diretti dall’A.P.S. MUSE.
Il programma:
Fino al 24 dicembre – Mostra di presepi artigianali, Palazzo San Domenico, via San Pietro. La mostra verrà inaugurata oggi alle ore 17,30, rimarrà aperta fino al 24 dicembre e sarà visitabile dalle ore 16.00 alle 20.00.
Oggi alle ore 18.00, nella sala conferenze di Palazzo San Domenico, si terrà il concerto “Emozioni in Musica”, con la partecipazione del Piccolo Coro S. Nicolò Politi del 3° Circolo Didattico e degli allievi della scuola cattolica S. Lucia diretti dall’associazione A.P.S. Muse.
Fino al 6 gennaio – Percorso delle Edicole Votive nel Centro Storico.
Le Edicole inserite nel percorso sono raggiungibili ai seguenti indirizzi: via Dusmet 30, via San Pietro 76, via del Salvatore 17, via Bulla 14-19-42, via Maugeri 50, via Cardoni 19-32-50, via Spirito Santo 29-47, via San Filippo 14.
Potrebbero interessarti anche questi articoli