Scoprire quali sono stati i termini piu’ cercati su Google in Italia e’ un po’ fare il riassunto dell’anno appena trascorso. Come di consueto, anche nel 2017 Big G ha diffuso le sue classifiche, divise per modalita’ di ricerca. Fa piacere scoprire che nel “motore che tutto sa” la Sicilia sia tra le voci più gettonate quando si tratta di cercare una meta turistica. Alla voce “Parole”, cioe’ dei termini che in assoluto sono stati immessi piu’ spesso nella banda bianca di Google, primeggia “Nadia Toffa”. La Iena ha fatto parlare di se’ per le sue inchieste, ma le ricerche sono decollate dopo il malore accusato all’inizio di dicembre. Il dato, quindi, impressiona. Perche’ le ricerche si concentrano in meno di 10 giorni. E superano altri eventi di grande impatto. Al secondo posto c’e’ “Hotel Rigopiano”, la struttura travolta da una valanga lo scorso gennaio nella quale hanno perso la vita 29 persone. “Italia-Svezia”, il playoff che ha sancito l’addio della nazionale di calcio ai mondiali di Russia 2018 e’ terza. Seguono “Sanremo” (il Festival, evento televisivo per eccellenza, dimostra grande vitalita’ anche sul web) e “Terremoto”. Le ricerche sul sisma hanno una coda piu’ lunga, anche se sono legate soprattutto alle scosse piu’ intense (con un picco tra il 15 e il 21 gennaio). Ed sono ancora piu’ numerose proprio nelle regioni colpite (Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio), a conferma che anche la ricerca di informazioni “sul campo” passa da Google.
Oltre a questa cinquina, che rappresenta la classifica generale delle ricerche, Google indica anche alcune sottosezioni. Tra i personaggi, alle spalle di Nadia Toffa, ci sono Gianluigi Donnarumma (al centro della querelle di calciomercato dell’estate) e Nicky Hayden, l’ex campione di motociclismo scomparso in un incidente stradale. Tra gli eventi, oltre a Italia-Svezia, Sanremo e al Terremoto del centro Italia, ci sono due corse ciclistiche: il Giro d’Italia e il Tour de France. I biglietti piu’ cercati sono invece stati quelli dell’Eicma (l’Esposizione Mondiale del Motociclismo) e per i concerti di Vasco Rossi. Come dicevamo, chi ha usato Google per decidere la meta delle vacanze ha digitato “Sicilia”, “Grecia” e “Sardegna”. Google pero’ non e’ solo un motore di ricerca. E’ un generatore di risposte. Ecco perche’ si cercano spesso i “come fare”. Cioe’ tutorial online, dalla cucina all’informatica. I piu’ gettonati sono “Le olive in salamoia”, “Il back up” e “la marmellata di albicocche”. Le ricette piu’ cercate sono quelle del Migliaccio napoletano, della carbonara e della pastiera. Gli utenti chiedono a Google anche i “Perche'”. E qui si va dalla sete di informazioni alle curiosita’ zoologiche. Nel 2017 “Perche’ la Catologna vuole l’indipendenza” batte tutti. Seguita da “perche’ fischiano le orecchie” e “perche’ le cicale cantano”. Nella versione vocabolario, i termini di cui si e’ cercato piu’ spesso il significato sono “Ipocondriaco”, “Mannaggia” e “Despacito”.