A Paternò gli sporcaccioni vengono “Ripresi con le mani nel sacco!”

A Paternò è lotta agli sporcaccioni. Dopo Belpasso ed Acireale anche l’amministrazione comunale di Paternò si è adoperata alla repressione del fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Sulla pagina social del vicesindaco Ignazio Mannino stamani è stata pubblicata una foto di uno sporcaccione intento a lanciare dal finestrino della propria vettura una busta di spazzatura. Siamo in piena zona salinelle le luci sono quelle del giorno e quindi lo sporcaccione è stato facilmente identificato. Di certo l’amministrazione che sulle zone a rischio da tempo ha predisposto un servizio di video sorveglianza avrà l’opportunità di prendere seri provvedimenti contro chi imperterrito non ha rispetto della città ed ha compiuto il volgare gesto.

Sporcaccioni PaternòL’uso della gogna mediatica si aggiunge quindi ai tanti interventi che nel tempo sono stati messi in campo per dissuadere i cittadini dall’abbandonare i rifiuti in maniera scellerata. Chissà se oggi la vergogna di essere ripresi dalle telecamere di sorveglianza e di finire sulle pagine del più famoso social network farà passare la voglia di lanciare dal finestrino la propria immondizia.

Un gesto incivile nonché di pessimo gusto in qualsiasi parte della città ma che, soprattutto alle Salinelle, divenuto geosito di interesse nazionale, lascia ancor più l’amaro in bocca per quanti non comprendono ancora come quella zona, le salinelle, è un patrimonio ambientale prezioso da preservare e da tutelare.

Tuttavia adesso, come cita la foto, che gli sporcaccioni sono stati “ripresi con le mani nel sacco” ci penseranno due volte prima di compiere altri gesti incivili verso la propria città.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.