Musica, suonare qui e là per i giovani: il progetto del batterista siciliano che allieta il mondo

“Datemi un posto dove suonare e allieterò il mondo”. Archimede riveduto e corretto veste i panni di un batterista siciliano. Si chiama Flaviano Pennisi ed è un musicista a tempo pieno. Per avvicinare i giovani alla musica ha dato vita ad un progetto speciale di “musica sul posto” chiamato “Suonare Unniedderè Project”. Flaviano si esibisce in insolite location come luoghi di culto, quartieri a rischio, angoli caratteristici come antiche pescherie. Ogni performance viene videoregistrata e riproposta sui social. Dal vivo ogni esibizione è un “unicum”; alla batteria Flaviano ci sa fare ed è noto come tamburi e rullanti esercitino sugli ascoltatori un fascino particolare.

“Il mio – spiega Pennisi – non è un progetto a scopo di lucro, considero tutto ciò come una missione e oggi possiamo parlare di una vera e propria realtà. Molti sindaci di varie città partecipano al mio progetto e appoggiano la mia iniziativa. Uno di questi è stato il sindaco di Mazzarino che mi ha dato le chiavi del castello per consentirmi di esibire”. 
Pochi giorni fa il batterista ha ricevuto il premio “Gazebo d’Oro – Calatini nel mondo” per diffondere la cultura della musica nel mondo. 
“Spesso – osserva il batterista “on the road” – lo studio di uno strumento musicale allontana i giovani da scelte sbagliate che possiamo immaginare e li forma alla disciplina e all’ascolto”.
Se volete seguire le performance itineranti di Flaviano potete seguire la sua pagina Facebook “Suonare Unniedderè Project”.
 https://www.facebook.com/ Suonare-Unniedder%C3%A8- Project-651143198387025 

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.