Biancavilla, sua maestà “l’olio dell’Etna”: venerdì convegno su territorio e qualità

L’Associazione #Sinergie, presieduta da Antonio Brunetto, in collaborazione con l’ Associazione produttori olivicoli e con il patrocinio del Comune di Biancavilla, del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, del GAL Etna e dell’AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Olivicoli), organizza venerdì 29 giugno, alle ore 17.30, nella Sala Congressi di Villa delle Favare, Biancavilla, il convegno dal titolo “#Olio dell’#Etna: qualità, sviluppo, territorio”. L’incontro, moderato dal giornalista Nicola Savoca, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli olivicoltori ed i frantoiani alla produzione di olio di qualità, valorizzando le produzioni di olio Monte Etna DOP e i consumatori finali al consapevole consumo dello stesso.
 Relatori i docenti dell’Universita’ di Catania Antonio Biondi, Agata Mazzaglia, Gaetano Distefano e Claudio Bellia, assieme a Giosuè Catania, presidente dell’Apo. Le conclusioni sono affidate al presidente di Sinergie Biancavilla, Antonino Greco.
Ad aprire la tavola rotonda sarà Ettore Romano, responsabile di Sinergie Adrano.
Al  centro del convegno l’olivicoltura sostenibile, marketing dell’olio dell’Etna, metodi molecolari antifrode, qualità sensoriali degli oli extravergine, in particolare dell’olio dell’Etna ed il rapporto con il territorio. Prevista una degustazione guidata degli oli a cura di un esperto assaggiatore.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.