Nuovi ritrovi: a Biancavilla Fly 2.0, Square ad Adrano. A Paternò il mare sotto casa di Agorà

Intrattenere con qualità: ridotto all’essenziale è questo l’obiettivo dei nuovi posti di ritrovo sorti nel Catanese. Dopo il primo “catalogo” presentato la scorsa settimana, il Corriere Etneo segnala altri 3 posti di qualità, 2 pub e un “summer place”. Si parte dal nuovissimo «Square», bar e caffetteria, di Adrano in Via Cappuccini 123. Il locale è stato inaugurato il 6 giugno scorso. “Faccio questo mestiere da parecchi anni, – spiega il titolare della caffetteria, Carmelo Battiati – sin da piccolo ho sempre operato in questo campo. Ho eseguito molti corsi e sono arrivato secondo classificato nei campionati nazionali di caffetteria a Milano nell’anno 2015”.
Il nome «Square» non è assolutamente casuale. E’ stato scelto perché la caffetteria sorge nella piazza antistante al locale. Il posto è frequentato da ogni fascia d’età: dai ragazzi alle famiglie, da gente adulta ai lavoratori. Un luogo adatto a tutti. Il bar è già famoso per i suoi cappuccini, decorati grazie alla tecnica del “latte art”, l’arte di versare il latte. Questa pratica consiste nel creare sulla schiuma del latte, messa sul cappuccino o sul caffè, delle simpatiche decorazioni di varie forme. Il locale consente di consumare anche aperitivi accompagnati da stuzzicheria varia e pasta fredda. Prezzi davvero abbordabili, il che non guasta. “In futuro, – continua Carmelo – spero di organizzare qualcosa, per esempio musica dal vivo, per attrarre ancora più gente alla caffetteria”.
Nella vicina Biancavilla fa scintille ed è diventato un pub di culto il «Fly 2.0», si trova nella centralissima Via Vittorio Emanuele 440/442. Il locale è stato aperto al pubblico per la prima volta il 17 febbraio di quest’anno da Luca D’Orto, giovane imprenditore che, prima dell’apertura del pub, gestiva un piccolo chiosco sempre sulla stessa strada. “Il chioschetto che possedevo prima – racconta Luca, il titolare – si chiamava «Fly». L’idea di mettere «Fly 2.0» è un’idea nuova, migliore, per sancire la nascita del secondo «Fly»”. Il posto è frequentato principalmente da ragazzi e adulti dai 16 ai 50 anni, ma è anche popolato da famiglie e bambini. La cucina è ampia e i pezzi forti sono le birre e i cocktail. Di grande richiamo gli eventi che vengono organizzati 2 volte a settimana. Giorno fisso è il giovedì mentre si alternano il martedì, in cui si suona musica italiana, e il mercoledì. Di casa, insomma, l’esibizione dal vivo  di gruppi musicali. Anche il pub «Fly 2.0» ha prezzi modici, accessibili a tutti.
Appena fuori la città di Paternò, lungo la strada provinciale che porta a Santa Maria di Licodia, sorge la piscina «Agorà Beach Club». “Agorà Beach Club è aperto da 4 anni, – racconta Ludovico Lizzio – ed è una associazione che mi onoro di rappresentare come presidente eletto per l’anno in corso. E’ stata volontà dei soci fondatori condividere uno spazio dedicato al relax e al divertimento aprendo amorevolmente, se possiamo così dire, le “porte di casa loro agli amici”. La missione di Agorà è quella di portare nel nostro comprensorio il meglio della produzione made in Sicily. Di grande pregio, oltre ai manufatti di terracotta che si possono ammirare nell’arredamento della struttura, è il presepe tipico siciliano a grandezza naturale realizzato dai soci che ogni anno viene messo in esposizione in diverse città siciliane. Agorà è quindi sinonimo sia di divertimento, sia di arte, e di tradizione.”
«Agorà» è inteso come piazza, luogo di scambio culturale, scambio di idee e di confronto, senza distogliere l’attenzione dalla necessità di un luogo dove rilassarsi dalle fatiche quotidiane e ritemprare mente e spirito. La piscina è aperta durante il periodo estivo, anche se l’associazione continua la sua attività tutto l’anno. La struttura ospita un gruppo molto eterogeneo: giovani, famiglie e anche meno giovani. Proprio settimana scorsa, una coppia ha festeggiato all’Agorà i 40 anni di matrimonio.
“Gli eventi serali che si organizzano – conclude Lizzio –  sono esclusivamente riservati ai soci che hanno l’opportunità di dare un valore aggiunto ai loro eventi. Il tutto per offrire un luogo di relax e di divertimento a due passi dalla città.”
Annunci

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.