Adrano, al Museo regionale si presenta libro sulla Magna Grecia

Domani, mercoledì 20, alle ore 18.00, nella Sala del Neolitico del Museo regionale di Adrano sarà presentato il volume “Viaggi in Magna Grecia e dintorni in età antica” scritto a più mani per le Edizioni di storia e studi sociali.
Il volume spiega come lo spostamento delle poleis verso l’Occidente fu molto oneroso. Probabilmente, nello stesso nome Megále Hellàs, con cui nel II sec. a.C. veniva identificato da Polibio il tessuto dell’Ellade nei territori italici, è testimoniato in maniera implicita il grande sforzo che i coloni dovettero sostenere, nei secoli precedenti, per dominare la natura mossa delle terre e riuscire a convivere con le popolazioni dei luoghi.
L’incontro di domani è coordinato da Maria Costanza Lentini, direttore del Polo regionale di Catania per i Siti culturali e tra gli autori della pubblicazione. I relatori Sono Fabio Caruso, ricercatore, Nello Caruso, direttore del Museo regionale di Adrano, Massimo Cultraro, docente di Archeologia Egea, Massimo Frasca, docente di Archeologia classica e Carlo Ruta, saggista e storico del Mediterraneo oltre che tra gli autori del volume.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.