Tennis, la favola del palermitano Cecchinato: batte Djokovic e va in semifinale al Roland Garros. L’Italia lo applaude

“Non riesco a capire dove mi trovo…E’ incredibile”. Sono le parole di Marco Cecchinato al termine del match vinto ieri contro Novak Djokovic che lo ha portato alla semifinale. “Il cuore mi batteva molto forte ma tutti i match point li ho giocati bene. Lui ha spinto, ha fatto una stop volley sulla linea, un dritto sulla linea, e iniziavo a crederci meno, perché tante chance…alla fine ho giocato un grandissimo match point e mi batteva forte il cuore”, ha aggiunto Cecchinato ad Eurosport. “Ho iniziato il match convinto, non avevo niente da perdere, ho giocato un primo set molto aggressivo e da lì piano piano mi sentivo meglio in campo, ed ho iniziato a crederci. Non pensavo di fare questo match perché sono stato perfetto tranne il terzo set dove sono calato un po’, però ho spinto, sono stato aggressivo, convinto di poter vincere anche contro Novak Djokovic, sono stato un coraggioso”, ha proseguito l’azzurro che viene ripagato dei tanti sacrifici fatti. “Adesso è bellissimo, tornei indietro e rifarei tutto, tanto lavoro, tanti sacrifici, tanta professionalità e ora ho raggiunto la semifinale al Roland Garros, è incredibile…”. 

STAMATTINA I COMPLIMENTI VIA TWITTER DI DJOKOVIC
“Congratulazioni a Marco per la sua grande prestazione. Grazie a Parigi, grazie Roland Garros”. Il campione serbo Novak Djokovic si complimenta così via twitter, questa mattina, con l’azzurro Marco Cecchinato che lo ha battuto ieri nei quarti di finale del Roland Garros. Insieme al messaggio l’ex numero uno del mondo ha postato anche la foto dell’abbraccio con il tennista palermitano al termine della partita. 

IN LACRIME DOPO IL COLPO VINCENTE
La storia di Marco Cecchinato a Parigi ha tutti i connotati di una favola: dai challenger alla semifinale del Roland Garros nel giro di pochi mesi. Sulla terra rossa parigina l’azzurro ieri ha incantato gli spettatori e annichilito l’illustre avversario, l’ex numero uno del mondo Novak Djokovic. Il 25enne di Palermo alla fine si è imposto in quattro set con il punteggio di 6-3, 7-6 (7-4), 1-6, 7-6 (13-11) al quarto match point in quasi tre ore e mezza di gioco. In lacrime dopo il colpo vincente sdraiato a terra. Cecchinato è l’ottavo italiano ad arrivare in una semifinale di uno Slam.

DA 40 ANNI UN ITALIANO NON ANDAVA IN SEMIFINALE
L’azzurro con questo successo entra nella storia del tennis italiano. Erano 40 anni che un tennista italiano non raggiungeva la semifinale di uno Slam: l’ultimo è stato Corrado Barazzutti al Roland Garros 1978, quando perse 6-0 6-1 6-0 contro Bjorn Borg. Con questo risultato Cecchinato entrerà tra i primi trenta del mondo, al numero 27 e ora avrà due giorni di riposo prima della semifinale dove affronterà Dominic Thiem. L’austriaco, numero 8 del ranking mondiale e settima testa di serie, non ha concesso scampo ad Alexander Zverev, numero 3 e secondo favorito del tabellone. Dopo il primo titolo Atp conquistato a Budapest a fine aprile, il numero 72 del ranking mondiale, alla seconda presenza nel tabellone principale dello Slam francese (quinta complessiva nei Major), dopo aver messo in fila il rumeno Marius Copil, l’argentino Marco Trungelliti, lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 11 del ranking mondiale e decima testa di serie, e il belga David Goffin, numero 9 Atp e ottavo favorito del seeding, ha superato il più illustre avversario, il serbo Novak Djokovic, numero 22 della classifica mondiale e 20esimo favorito del seeding, vincitore qui nel 2016 e finalista nel 2015, 2014 e 2012. 

LA FELICITA’ DEL SINDACO DI PALERMO
“Marco Cecchinato – ha commentato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – ci sta regalando un sogno, la sua vittoria su Djokovic proietta lui, Palermo e l’Italia nella storia del tennis mondiale. Il modo migliore per celebrare Palermo Capitale Italiana della Cultura sportiva”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.