Paternò, Green Week chiude con successo: tanta voglia di verde

A Paternò si è chiusa la settimana verde di “Green week”, lasciando in città un entusiasmo nuovo, insieme alla consapevolezza che sul fronte ambientale si può e si deve fare ancora tanto. Una festa, quella di ieri, cominciata al mattino, con gli appuntamenti tra piazza Umberto, il parco del Sole e le sponde del fiume Simeto. Musica, canti, relax con lo yoga, ed ancora workshop di orti verticali, una mostra fotografica, escursioni tra Ponte Barca e Pietralunga, per arrivare ad una lezione di etnobotanica e finire con un’esercitazione pratica di stabilità e cura dell’albero. Poi nel pomeriggio, i pupi siciliani di Martino Rabuazzo e il flash mob di chiusura. Eventi che hanno fatto seguito ad altri importanti appuntamenti, per promuovere una conoscenza consapevole in tema ambientale, con gli argomenti (dalla promozione del verde urbano, ad un uso meno invasivo delle risorse del nostro pianeta) affrontati nel corso di un convegno in biblioteca comunale. E poi, la campagna “Io non rischio”, dell’Apas di Paternò e la festa medioevale, con l’ultimo appuntamento in programma nel pomeriggio di oggi.
Giornate intense che lasciano un’impronta, si spera indelebile. Paternò ha dimostrato di guardare al futuro con occhi nuovi, dove la politica in tema ambientale diventa prioritaria. E “Green week” ha portato fortuna alla città, con l’arrivo, proprio in questi giorni, della notizia del finanziamento del progetto europeo “Life”, per 3 milioni di euro che Paternò, Comune capofila, condividerà con Santa Maria di Licodia e Ragalna.
Il sindaco, nel corso dell’appuntamento di chiusura, ha voluto ringraziare quanti hanno dato un loro contributo all’evento. Una serata, quella di ieri, offuscata dalla triste notizia della morte di una giovane donna paternese, avvenuta qualche ora prima. Una notizia che ha portato l’associazione San Biagio ad annullare la manifestazione per premiare il “balcone in fiore” più bello, inizialmente programmata per questa sera in piazza del Tricolore.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.