Sempre fortunati questi di Bronte: ai residenti sconto del 30% per le escursioni sull’Etna

BRONTE. “Trenta per cento di sconto per tutti i residenti del versante nord dell’Etna che vogliono fare l’escursione al cratere centrale. Per adesso portiamo a casa questo risultato, ma è l’inizio di una più proficua collaborazione con i Comuni di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia per una più diffusa e completa valorizzazione delle risorse turistiche legate all’Etna anche per gli altri  Comuni che vanno da Bronte fino a Fiumefreddo di Sicilia”.
Sono le parole dell’assessore di Bronte, Ernesto Di Francesco, alla fine del vertice organizzato nei giorni scorsi a Linguaglossa dal sindaco Salvatore Puglisi, cui hanno partecipato, oltre a Di Francesco per Bronte, anche i primi cittadini di Maletto, Randazzo, Castiglione, Piedimonte Etneo e Fiumefreddo di Sicilia assieme ai rappresentanti dell’Ati “Etna Mobility”, ovvero la società che si è aggiudicata la gestione del servizi di escursione verso i crateri sommitali dell’Etna durante la prossima estate.
“L’incontro – spiega l’assessore Di Francesco – ha sancito il principio che, se è vero da una parte che attraverso i territori di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia si raggiunge la zona sommitale del Vulcano, l’intero territorio può guardare alla valorizzazione del turismo legato all’Etna. Non a caso – prosegue – il protocollo d’intesa già siglato dai sindaci parla di “Casa comune per la promozione delle eccellenze locali”, cui adesso abbiamo aggiunto lo sconto del 30% sul costo dell’escursione fino al cratere centrale per tutti i residenti e tutti gli ospiti che le amministrazioni comunali segnaleranno. Inoltre – continua Di Francesco – noi di Bronte abbiamo chiesto l’istituzione di un servizio navetta che accompagni periodicamente i turisti da tutti centri fino a Linguaglossa, permettendo così a residenti e turisti di effettuare tranquillamente l’escursione”.

Per Di Francesco si tratta solo dell’inizio di un progetto turistico comprensoriale che dovrebbe collegare l’escursione dell’Etna con la valorizzazione dei sentieri, dei rifugi e delle bellezze ambientali di tutto il versante settentrionale del Vulcano. Progetto che i Comuni del versante nord occidentale chiedono da tempo, trovando sempre più di una resistenza.
“Accogliamo – ha concluso il sindaco Graziano Calanna – con favore lo sconto che certo agevolerà il turismo anche nei nostri Comuni, sapendo però che l’obbiettivo da raggiungere è quello della realizzazione di un progetto turistico più ampio che, pur differenziandosi, veda protagoniste anche le nostre comunità”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.